La Provincia di Crotone partecipa al progetto "Province & Comuni"

Tipologia
Notizia
Data
22/04/2021

La Provincia di Crotone partecipa al progetto Province & Comuni
( www.provincecomuni.ue ).
Un progetto che fornisce una serie di servizi a supporto degli enti locali. Un
sistema di strumenti utili e linee guida per definire buoni modelli di
governance, per razionalizzare la spesa pubblica, innovare e fare rete.
Il progetto è realizzato dall’Unione Province d’Italia nell’ambito del Programma
Operativo Nazionale Governance Istituzionale 2014 -2020 promosso dal
Dipartimento della Funzione Pubblica, con il coinvolgimento delle 76 Province
italiane.
Prevede la creazione di una piattaforma collaborativa a supporto del processo
di gestione dei tre servizi individuati ( Stazione Unica Appaltante ,  Servizi
Associati Europa  e  Servizi Innovazione ).
Nel mese di gennaio la Provincia di Crotone ha inoltrato il questionario relativo
alla mappatura delle sue esperienze nei tre ambiti di intervento del progetto,
supporto ai Comuni per appalti pubblici, politiche comunitarie e
informatizzazione e digitalizzazione. Successivamente la Provincia è stata
selezionata come case study per un approfondimento dei servizi offerti ai
Comuni, insieme con le Province di Biella, Brescia, lecco, Treviso, La Spezia,
Lucca, Reggio Emilia, Pesaro Urbino, Lecce e Perugia.
L’Ente ha provveduto inoltre a redigere ed inviare un’intervista di
approfondimento, nella quale ha segnalato la ormai pluriennale  esperienza in
materia di Stazione unica appaltante, l’esperienza in materia di coordinamento
e supporto in materia di programmazione comunitaria e l'esperienza del Centro
di monitoraggio sulla sicurezza stradale, quale valore aggiunto della Provincia
di Crotone, in ossequio alle previsioni dell’art. 19 del Dlgs 267/2000 che
elenca, tra le funzioni assegnate agli enti intermedi “assistenza tecnico-
amministrativa agli enti locali” e della legge 7 aprile 2014, n. 56 Disposizioni
sulle citta' metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni, che
all'art. 1 del comma 85, lettera d) elenca, tra le funzioni fondamentali degli
enti di area vasta, l'assistenza agli enti locali.
 
Il progetto per la Provincia di Crotone è seguito dal Segretario
generale, dott. Nicola Middonno e dalla dott.ssa Mariateresa Timpano,
in qualità di Istruttore direttivo amministrativo di supporto alla
Segreteria generale.

via M. Nicoletta, 28 – 88900 CROTONE
La piattaforma collaborativa consentirà di avere un’area di lavoro comune per
ciascuno dei tre servizi. In questo modo le Province potranno dialogare,
scambiare i propri dati e condividere le esperienze positive.
Un luogo di semplificazione per un’efficace implementazione del progetto e per
la condivisione, il trasferimento e l’implementazione dei modelli di servizi
elaborati, che ha lo scopo di rendere la vita più facile a tutte le  Province
coinvolte  e alle amministrazioni che vogliano adottare le buone
pratiche individuate nell’ambito del progetto.
Obiettivo del progetto è la realizzazione veri e propri modelli di governance per
le amministrazioni locali, che rispondano ad un’unica strategia nazionale per
assicurare standard unitari nell’erogazione di servizi pubblici ai cittadini.
Nei prossimi mesi è in programma l’organizzazione di un incontro online per
divulgare i risultati della mappatura con le  76 Province coinvolte  e la
realizzazione di Focus Group in 4 aree geografiche (Nord Ovest, Nord Est,
Centro e Sud) per l’approfondimento delle risultanze dell’analisi effettuata. I
Focus saranno propedeutici alla costituzione dei 3 gruppi di lavoro tematici
dedicati alla SUA, ai Servizi Associati Politiche Europee e ai Servizi di
innovazione, raccolta ed elaborazione dati.

powered by Studio AMICA


Loading...